Author Archives: wp_6312959

FASE 2: si comincia la riqualificazione meccanica! #Retrofit #CamperElettrico

Finalmente il camper è arrivato presso l’Auto-officina Vintage Garage di Lozza (VA). Il mezzo è in ottime condizioni, dopo una sistemazione magistrale della carrozzeria da parte di Autocarrozeria Mannino. In questa face ci occuperemo di sistemare la meccanica. Ci sarà una vera revisione di tutte le componenti: ammortizzatori, freni e sospensioni. Poi Dennis, uno dei sue soci, farà anche una verniciatura degli organi meccanici rimasti per dare un tocco di originalità!

A seguire ci sarà la fase 3! Dovremo sistemare la cellula abitativa, di cui purtroppo non abbiamo la planimetria.

STAY TUNED

Partecipate al Forum


FASE 1: Riqualificazione della carrozzeria! #Retrofit

La riqualificazione continua. E’ giunto il momento di sistemare la carrozzeria.
L’auto-carrozzeria Mannino dovrà provvedere a rimuovere (eventuale) ruggine e piccole ammaccature, sabbiare cerchi e verniciare, smontare i sedili, e verificare le condizioni del pavimento cabina, sostituzione parabrezza.
Le condizioni del camper non sono bruttissime, ma un lavoro fatto bene comprende anche la sistemazione della carrozzeria. Quello più preoccupante è il restauro della cellula abitativa, ma quello sarà un problema che affronteremo successivamente.

STAY TUNED!

PS: ho aperto un forum sul sito, usatelo! link


FASE 1: Rimozione del Motopropulsore endotermico e serbatorio! #Retrofit

Si procede con il lavoro! Siamo alla FASE 1. dopo aver trovato il camper, è giunto il momento di spogliarlo del suo motore!

Il camper aveva il motore fuso, il difficile è stato trovare un trasporto e una officina disposta a farmi il lavoro. Alla fine con un carro attrezzi lo ho trasferito dal parcheggio allo stabilimento dell’Autocarrozzeria Mannino Snc di Parodi Daniele & C.
Quando è arrivato presso officina abbiamo concordato la riqualificazione della carrozzeria veicolo e tutta la rimozione del gruppo motopropulsore compreso il serbatoio con i relativi supporti, come richiesto dal Decreto Retrofit.
La prossima fase sarà la spedizione del motore e la riqualificazione della carrozzeria!

STAY TUNED!

 


Ho trovato il Camper! Si comincia! #Retrofit

Eccoci qui, si parte!

Con questo primo post comincia l’avventura: trasformare il primo camper da Diesel (pre-euro) in un full electric vehicles.

Si può fare perché in Italia dal 1° Gennaio 2016, è in vigore il famoso Decreto Ministeriale 219/2015, meglio conosciuto come Decreto Retrofit.
La trasformazione ha un costo e, dato che la conversione prevede la completa sostituzione del motopropulsore endotermico, per cercare di risparmiare il più possibile, ho cercato un veicolo con motore fuso.

Dopo pochi giorni di ricerca via web, l’ho trovato: camper ford transit Mk2 C.I. CARAVANS 53000
Dunque ho commissionato alla Rete di Imprese Mobility r-Evolution, la prima nata in Italia in grado, con i suoi partner, di organizzare tutta la logistica legata alla trasformazione dei veicoli, di effettuare la trasformazione. Questo è il progetto che è stato elaborato.

STAY TUNED!

 

 


Facebook

Instagram

Commenti Recenti