IL TUO CAMPER DIVENTA ELETTRICO

Realizzazione del primo prototipo di camper

Premessa

Mobility r-Evolution, insieme a partner selezionati, sta realizzando il primo prototipo di veicolo ricreazionale, a propulsione completamente elettrica, applicando un retrofit, su meccanica Ford Mark II del 1986.

Le aziende partecipanti

Sono coinvolti in questo progetto i seguenti soggetti:

  1. Pointcar Srl in qualità di capofila della rete di imprese Mobility r-Evolution, organizzerà le operazioni di centrale acquisti, logistica, trasporto e organizzative per le manifestazioni fieristiche;
  2. Box-e Srl, membro della rete di imprese Mobility r-Evolution, si occuperà delle attività di progettazione del kit di retrofit;
  3. Autocarrozzeria Mannino Snc di Parodi Daniele & C., membro della rete di imprese Mobility r-Evolution, autoriparatore accreditato, si occuperà del restauro della cabina di guida inerente al veicolo;
  4. Vintage Garage, membro della rete di imprese Mobility r-Evolution, , autoriparatore accreditato, si occuperà degli interni nella cabina di guida e delle finiture stilistiche del veicolo;
  5. Altri Partner verranno inoltre selezionati in base alle encessità. I partener sarannos celti tra gli aderenti al circuito Linx.

Il progetto

Realizzazione di una riqualificazione elettrica, anche ai sensi del D.M. 1 dicembre 2015 n. 219, per  un camper “C.I. CARAVANS 53000D”, in buone condizioni generali per quanto riguarda la meccanica, la carrozzeria e il telaio. La cellula abitativa esterna andrà riqualificata completamente da parte di un’azienda esperta del settore che desidera partecipare al progetto. Il veicolo, avrà un’autonomia di circa 200 Km. La velocità massima sarà limitata ad 85/90 km/h. Sul tetto verranno installati pannelli solari che provvederanno all’alimentazione ausiliaria dei servizi veicolo. Tutti i servizi del veicolo saranno ad esclusiva alimentazione elettrica. La trasformazione del veicolo in elettrico rientra nell’ottica dell’Economia Circolare e dell’economia sostenibile. Come raggruppamento di imprese abbiamo deciso di aderire al progetto del Circuito Linx, il quale ci ha dato a disposizione un plafond di crediti per realizzarlo.

I benefici

Secondo l’APC (Associazione Produttori di Camper e Caravan) al 31/12/2015 in Italia avevamo un immatricolato pari a 129.109 veicoli con età superiore ai 10 anni, di questi 21.165 superiore ai 20 anni. Veicoli altamente inquinanti, che circolano grazie alle deroghe. Tralasciando il mercato del nuovo, che merita un discorso a parte e i veicoli più vecchi, il mercato di nostro interesse è rappresentato dalla fascia compresa tra i 7 ed i 15, destinati presto o tardi alla demolizione per motivi di sicurezza. Per questi veicoli è possibile applicare il kit elettrico ottenendo anche benefici per l’utilizzatore in termini di minori costi sulle seguenti voci di spesa:

  • carburante (si percorrono 100 km. con 4,50 Euro di elettricità anziché 17,50 Euro di gasolio);
  • esenzione del bollo per 5 anni (dal 6 in poi si paga il 25% dei kW);
  • riduzione del premio assicurativo fino al 50%;
  • accesso illimitato nelle ZTL, ZSL, nei centri storici e turistici;
  • parcheggi gratuiti sulle strisce blu (nei comuni che hanno un regolamento in tal senso);
  • minore manutenzione della parte meccanica.

Inoltre per alcuni veicoli sarà possibile anche l’alleggerimento della massa totale a terra. La rete di imprese Mobility r-Evolution entro la fine del 2025 si pone l’obiettivo di realizzare una flotta di veicoli da noleggiare alla clientela che vuole risparmiare e provare una vacanza ad emissioni zero. I veicoli così trasformati si faranno apprezzare nei campeggi e centri di sosta, destando interesse da parte di coloro i quali hanno veicoli inquinanti ma che per diverse ragioni – tra cui quelle storico e affettive – vogliono continuare ad utilizzarli.